il nostro percorso

Nel 2008 ha avuto luogo uno scambio interculturale tra le due classi quarte della scuola Alexa Santic di Sarajevo e la scuola Anna Frank di Pesaro.   

Questa attività ha voluto rafforzare la motivazione alla vita scolastica, ampliando orizzonti culturali e potenziando l'educazione alla comprensione internazionale e alla pace.  Il progetto ha voluto:

 - far riconoscere la positività della differenza, dando valore alla persona, indipendentemente dalla provenienza, dalla cultura e dalla religione

 - far comprendere altri modelli culturali e lingue diverse, per decentrare il proprio punto di osservazione  

 - far interagire positivamente culture diverse e persone di altre nazionalità, etnie e religioni  

 - far sperimentare linguaggi espressivi diversi: gestualità, immagine, musica, canto, danza e parola. 

Durante l’anno scolastico sia le classi quarte di S. Maria delle Fabbrecce che le classi quarte della scuola Alexa Santic hanno lavorato su un tema comune: la propria città, ognuna con le sue caratteristiche, la sua storia, i suoi monumenti, il suo mare o le sue montagne, i suoi tesori d’arte o i suoi personaggi famosi. Gli alunni delle due città si sono scambiati, via email, disegni, cartoline, immagini della propria città. Non avendo una lingua comune con cui comunicare, il teatro è stato l’espressione più chiara, il mezzo più idoneo per far conoscere i diversi aspetti delle due città.