PROGETTO PESARO – NOVIGRAD “NON SOLO ACCOGLIENZA”

14 – 17 Ottobre 2019

Il gemellaggio tra la città di Pesaro e la città di Novigrad – Sarajevo, ufficializzato lo scorso anno, continua a dare i suoi frutti di amicizia tra i popoli e la cooperazione internazionale. L’Associazione Time For Peace Marche da oltre 25 anni attiva a Pesaro in iniziative per la pace e la solidarietà, con il patrocinio del Comune ha promosso e organizzato l’accoglienza in città di una delegazione di 20 persone tra cui 24 studenti accompagnati da docenti e dirigenti dell’Istituto Agrario e dell’Istituto Turistico Alberghiero di Sarajevo.

L’obiettivo principale è stato quello di creare ponti di amicizia e cooperazione con gli studenti e dirigenti degli Istituti analoghi di Pesaro e cioè l’Istituto Agrario “Cecchi” di Villa Caprile e l’Istituto Alberghiero “S. Marta”.

Il programma, intenso, si è svolto nel corso di una settimana e ha previsto l’incontro quotidiano, in orario scolastico, di alcune classi di studenti pesaresi con i colleghi bosniaci, finalizzato al confronto di programmi di studio e di scambio di esperienze.

All’inizio sono state svolte due assemblee per alcune classi dei due istituti, nel corso delle quali i volontari dell’Associazione Times For Peace Marche hanno illustrato le attività svolte nel 1992 a fianco delle vittime della guerra di pulizia etnica nella ex Jugoslavia.

Momenti principali dell’accoglienza sono stati la visita al Palazzo ducale di Urbino, la biciclettata da Pesaro a Fano con visita ai resti della Fano romana, la gita sulla barca “Lupo d’Abruzzo” ma soprattutto la raccolta delle olive e la degustazione dell’olio presso l’Istituto d’Agraria e la preparazione e degustazione in sala dei pasti raffinati dell’Istituto Alberghiero.

I docenti e i due dirigenti degli Istituti pesaresi si sono ripromessi di proseguire le relazioni con i rispettivi colleghi di Sarajevo per realizzare progetti specifici di cooperazione allo sviluppo del settore agrario e turistico-alberghiero, capaci di coinvolgere gli studenti e le future generazioni.

Nella prossima primavera è previsto lo scambio con la visita a Sarajevo degli studenti e docenti pesaresi.

Un ringraziamento particolare all’Associazione “ L’avventura” e al Club Nautico per la preziosa collaborazione.

Sandro Cittadini

Bruna Castellani

Book fotografico dell’iniziativa ottobre 2019:

URBINO

Ragazzi e docenti di Sarajevo. La prof. E. Camillini dell'Agraria si è prestata a fare da guida per il palazzo Ducale, galleria Nazionale e mostra di Raffaello. E’ presente Stanko il nostro instancabile interprete insieme a Dalila che tutte le mattine affianca i nostri ospiti all'Agraria.

 

im2

im3

im4

im5

im6

im7

im8

im9

PASSEGGIATA PESARO – FANO IN BICICLETTA

Visita alla Fano romana con la prof. Anna Maria Di Carlo insegnante di lettere e storia all’Istituto Alberghiero S. Marta .

im10

im11

im12

im13

im14

im15

 

im16

PESARO

VISITA AL MUSEO DELLA MARINERIA – VILLA MOLARONI

im17

im18

im19

im20

im21

GITA SULLA BARCA “LUPO D’ABRUZZO” ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE “L’AVVENTURA”.

 

im22

im23

im24

im25

im26

im27

ISTITUTO D’AGRARIA “CECCHI” – RACCOLTA DELLE OLIVE E ASSAGGIO DELL’OLIO

im28

im29

im30

im31

im32

im33

 

im34

ISTITUTO TURISTICO-ALBERGHIERO “S. MARTA”:

ATTIVITA’ DI LABORATORIO IN CUCINA

im36

 

im37

im38

im39

im40

 

im41

im42

im43

im44

im45

L'articolo sul Resto del Carlino

cronaca di Pesaro

alberghiero2

First