Venerdì 23 marzo 2018, alle ore 16.30, nella sala Rossa del Municipio, è stato siglato il Patto di gemellaggio tra Pesaro e Novi Grad Sarajevo. Erano presenti il sindaco Matteo Ricci, il vicesindaco di Sarajevo HamdijaDizdar (capo del servizio comunale per l’educazione, la cultura e lo sport) e l’assessore ai gemellaggi Mila Della Dora. Scopo del Patto di Gemellaggio: - mantenere legami permanenti tra le amministrazioni delle due città per promuovere il dialogo, per scambiare le rispettive esperienze e per dar corso a tutte le attività condivise e congiunte che possano favorire un miglioramento reciproco nei settori che rientrano nelle rispettive competenze; - incoraggiare e
sostenere gli scambi tra i rispettivi cittadini, agendo secondo le regole di ospitalità, rispettando le diversità, in un’atmosfera di fiducia e con spirito di solidarietà; - favorire l’amicizia e la comprensione reciproca in base ai principi di collaborazione e ai valori universali di democrazia, uguaglianza e stato di diritto; - promuovere e stimolare la collaborazione nei seguenti ambiti: culturale, sociale, sportivo, formativo, turistico, lavorativo e alimentare eno / gastronomico.
La mostra,"Le radici dell’educazione alla pace e alla convivenza multiculturale e multi religiosa sulle due sponde dell’Adriatico" e la firma di un gemellaggio tra Pesaro e Novi Grad Sarajevo per ricordare 26 anni di rapporti umani e umanitari tra le città marchigiane e le città bosniache attraverso il lavoro di associazioni, singoli cittadini e adozioni a distanza.
Image 014b
Incontro con gli alunni della scuola A. Frank di S. Maria delle Fabbrecce per ripercorrere i momenti salienti della collaborazione tra le famiglie della scuola A.Frank e le famiglie della scuola A. Santic attraverso il lavoro di Time for Peace.

 
Image 020b
First