PROGETTO SCUOLE TERREMOTATE MARCHIGIANE.

L’Associazione Time For Peace, in collaborazione con l’Istituto Tonelli di Pesaro, la scuola A. Santic di Sarajevo, il Museo Omero di Ancona econ i fondi raccolti a favore delle scuole terremotate delle di Arquata del tronto e Valfluvione, ha realizzato il progetto di accoglienza di un gruppo di alunni della stessa scuola di Arquata. I bambini potranno soggiornare per 4 giorni a Pesaro e visitare le località dei dintorni. Dopo alcuni mesi di rinvio determinato da imprevisti nell'organizzazione del viaggio del gruppo di alunni di Arquata dl Tronto, con la scuola distrutta dal terremoto, finalmente 23 alunni saranno accolti a Pesaro.  Visite didattiche, escursioni, amicizia con coetanei e volontari di Time For Peace Marche. Sala rossa del Comune di Pesaro. Saluto dell'Assessore Ceccarelli Giuliana al gruppo di alunni della Scuola media di Arquata dlTronto distrutta dal terremoto, all'Associazione "Time for Peace" e agli alunni dell’Istituto Tonelli promotori dell'accoglienza per visite didattiche a Pesaro e città d'arte limitrofe.

SARAJEVO AIUTA I BAMBINI ITALIANI !  Grande eco anche sul giornale della Bosnia Erzegovina "LIBERAZIONE - OSLOBODENJE " di SARAJEVO ! Dopo oltre venti anni di aiuti e adozioni ai bambini della Scuola di NoviGrad "AleksaSantic" da parte del Comitato di Pesaro dell'Associazione "Time for Peace - Marche". OGGI la Scuola di Sarajevo contribuisce alla ricostruzione culturale e psicologica degli alunni di Arquata del Tronto colpiti dal terremoto e ospitati a Pesaro per visite didattiche alle città d'arte (Urbino, Gradara, San Leo, Pesaro).
Visite alle scuole dell’Istituto Tonelli di Pesaro

Image 008Image 007

Alcuni momenti di una settimana davvero intensa con insegnanti, genitori, alunni di Arquata del Tronto ed accompagnatori di Time for Peace a Gradara, Urbino, San Leo e Ancona:

 

Image 012
la storia dell'Associazione "Time for Peace - Marche" protagonista della costruzione di legami forti di solidarietà e di pace, tramite gli scambi interculturali tra gli alunni della Scuola Anna Frank e gli alunni della scuola di Arquata del Tronto, davanti alle autorità del Comune di Pesaro. E’ presente il dirigente della scuola A. Santic di Novigrad, promotore, insieme a Time For Peace, di una raccolta fondi a favore delle zone terremotate marchigiane.

 

 

Image16

Image 018

First