dall’anno 1998 è stato avviato un progetto interculturale tra la scuola AS. Frank di S. Maria delle Fabbrecce -  Pesaro e la scuola A. Santic di Sarajevo.

Il primo progetto “Pesaro accoglie i bambini di Sarajevo” ha visto i bambini della scuola a tempo pieno A. Frank di Pesaro accogliere nella loro scuola e nelle loro case 30 bambini della scuola A. Santic”. Per 10 giorni i bambini di Sarajevo hanno frequentato la nostra scuola, insieme hanno condiviso le attività scolastiche ma anche momenti piacevoli come le visite all’”Italia in miniatura”,  alle grotte di Frasassi.

Nel 2001 il secondo progetto “Insieme per la ricostruzione sociale e culturale” ha coinvolto, oltre a tre scuole di Pesaro (scuola A. Frank, scuola G. Galilei e scuola D. Alighieri), un gruppo di bambini di una scuola di Doboj, un gruppo di bambini della scuola Santic e un gruppo di bambini della scuola  Kikic  di Sarajevo affinché, dopo la guerra, il dialogo potesse cominciare anche tra le diverse etnie bosniache: serbo-croate, musulmane e ortodosse. Il progetto che prevedeva incontri di gioco di scacchi via internet ha visto disputare l’incontro finale a Gradara, all’interno della manifestazione “Gradara Ludens”.

 

Anno 2008 – 2009. In collaborazione con l’Assessorato alla cooperazione internazionale di Pesaro, è stato realizzato il progetto “Scambio di città”. Il progetto ha visto coinvolte al scuola A. Frank di Pesaro e la scuola A. Santic di Sarajevo. Tale progetto prevedeva la conoscenza reciproca di usi e costumi della  propria città  attraverso il dialogo e le immagini via email e nel rappresentare attraverso una versione teatrale la propria città. Nel mese di settembre 2008 sono stati gli alunni della scuola A. Frank a recarsi a Sarajevo per mettere in scena la rappresentazione e a fine anno scolastico 2009 gli alunni della scuola di Sarajevo hanno rappresentare la loro città qui a Pesaro.